Pola, una città affacciata sul mare che sorge sulla punta dell’Istria croata, è conosciuta per il suo porto riparato, le spiagge e le rovine romane. Si trova in una posizione strategica e per questo è stata più volte occupata, distrutta e ricostruita. In particolare, l’amministrazione della città è passata in mano a Romani, Ostrogoti, Veneziani, e, durante la seconda guerra mondiale, alle Forze Alleate.

I resti dell’epoca romana di questa città comprendono la famosa Arena di Pola, affacciata su una baia a nord della città antica e costruita in pietra calcarea locale, offre una vista suggestiva anche per chi ha già visitato i suoi “parenti” più celebri, come l’Arena di Verona o il Colosseo. Usato in passato per gli spettacoli dei gladiatori e di combattimenti navali, poteva ospitare fino a 20000 spettatori, oggi invece ospita rassegne estive di teatro e musica nonché il Pola Film Festival, il più importante appuntamento cinematografico estivo.

Passeggiando per la città di Pola potrete vedere ancora oggi numerose testimonianze di epoca romana. Sono ancora visibili: le mura romane che segnavano il confine della città vecchia, l’Arco trionfale dei Sergi eretto nel 27 a.C. a memoria della famiglia romana che si era distinta in città, riccamente decorato con colonne e fregi, il Foro, importante luogo di ritrovo della città su cui sorgevano numerosi edifici, di cui oggi ci rimane il Tempio di Augusto, un pavimento a mosaico risalente al III a.C. con motivi geometrici e una rappresentazione del castigo di Circe, episodio importantissimo della mitologia greca, e per finire tra gli edifici religiosi più interessanti della città ricordiamo la Cattedrale, ricostruita nel Trecento sui resti di una precedente costruzione romana, e la Cappella di Santa Maria Formosa, che rappresenta ciò che resta di un’antica abbazia benedettina.

Per gli appassionati di storia vi è anche il Museo Archeologico Istriano, con reperti dalla preistoria al medioevo provenienti da ogni località dell’Istria, e dietro al giardino del museo è possibile vedere un piccolo teatro romano. Insomma grazie a tutte queste attrazioni storiche, alle belle spiagge, all’ampia offerta di hotel e affittacamere, e ad una vivace vita notturna, il tutto unito alla facilità con cui si può raggiungere Pola e da cui è possibile spostarsi per visitare altre famose località dell’Istria, fanno di questa cittadina una popolarissima meta turistica


Volete effettuare una prenotazione o richiedere informazioni?
Compilate il seguente modulo e sarete subito ricontattati.

Per richieste telefoniche potete contattarci ai numeri:
+39.0721.21332
+39.0721.22947
+39.335.222335
+39.339.8340586